Home Su AVVISI Campanile Gruppo di preghiera La voce del Campanile Pellegrinaggi

Home
Su

ATTO DI FIDUCIA IN DIO

(S. Claude La Colombiere)

Mio Dio, convinto che Tu vegli su coloro che sperano in Te e che nulla potrà mancare a colui che attende tutto da te, ho preso la risoluzione di vivere, per l’avvenire, senza nessuna preoccupazione e di deporre in Te qualsiasi inquietudine.

Gli uomini possono togliermi tutti i miei beni e il mio onore; le malattie possono privarmi delle forze e dei mezzi per servirti; col peccato potrei anche perdere la tua Grazia, ma non perderò mai la mia speranza in Te.

Altri aspettino pure la loro felicità dalle ricchezze e dai loro talenti; che si appoggino sull'innocenza della loro vita o sul rigore delle loro penitenze o sul numero delle loro elemosine o sul fervore delle loro preghiere; per me, Signore, tutta la mia fiducia è la mia stessa fiducia.

Io so, purtroppo, so troppo bene quanto io sia fragile ed incostante; io so ciò che possono le tentazioni contro le virtù più salde. Ho visto cadere dei santi, ma tutto ciò non può spaventarmi. Fin quando spererò, sono al riparo da tutte le sciagure e sono sicuro di sperare sempre, perchè spero ancora in questa invariabile speranza.